Per evitare che il proprio sito diventi un investimento inutile e dia risultati insoddisfacenti è necessario che il sito "funzioni", cioè emerga fra i numerosi siti della concorrenza proponendo contenuti di qualità, facili da trovare e ben presentati.
Prima di arrivare a presentare i contenuti agli utenti però è necessario farsi trovare. Questo obiettivo si scontra con quello degli altri siti del nostro stesso settore, una battaglia ardua considerando che gli spazi per farsi notare, come ad esempio la prima pagina di un motore di ricerca, sono limitati. In ogni caso è importante sfruttare al massimo tutte le possibilità che la rete ci offre.
Tra queste possibilità personalmente mi affido da anni a tre modi di fare web:
- Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca
- Pubblicità online
- Utilizzo dei social network
Vediamoli in dettaglio:
Ottimizzazione per i motori di ricerca
Anche se l'importanza dei motori di ricerca è riconosciuta da tutti, non tutti i siti web sono ottimizzati per i motori di ricerca.
Sin dall'inizio della mia attività ho cercato di realizzare siti di qualità prestando attenzione anche a quegli aspetti che non sono visibili all'occhio perché nascosti "dietro" il sito web. Ottimizzare un sito per i motori di ricerca significa curare tante piccole cose che se valorizzate nel modo giusto possono avere un impatto significativo sulla qualità della presenza nei motori di ricerca. Non serve arrivare primi sui motori di ricerca, la cosa più importante è avere i mezzi per far si che il sito venga trovato da utenti interessati a ciò che si propone.
La pubblicità online
Il modo migliore per apparire ai primi posti sui motori di ricerca e ricevere visite da subito è senza dubbio la pubblicità online a pagamento. Non bisogna pensare che la pubblicità a pagamento abbia dei costi insostenibili, con un piccolo investimento proporzionale agli obiettivi che si desiderano raggiungere è possibile avviare campagne pubblicitarie efficaci. La rete offre numerosi servizi per investimenti di questo tipo, uno dei più importanti è sicuramente AdWords di Google, un sistema funzionale e a costo contenuto per pubblicizzare la propria attività sul motore di ricerca più importante del mondo e sui siti di contenuti ad esso collegati.
Si può avviare da soli una campagna pubblicitaria con AdWords... e i professionisti?
Una campagna pubblicitaria con Google AdWords può essere avviata e gestita in modo autonomo da chiunque. Se non si hanno tempo, competenze e risorse da dedicargli c'è il rischio che non dia i frutti sperati. In ogni caso, un professionista competente può offrire un valido supporto. Più specificamente può effettuare uno studio per ideare un annuncio efficace, indagare su quali siano le parole chiave associate all'annuncio più adatte, realizzare banner grafici accattivanti e di qualità, instradare potenziali clienti su pagine realizzate appositamente per uno specifico annuncio, valutare qual è la migliore offerta per click di una determinata parola chiave e monitorare l'andamento della campagna aggiustandone il tiro per massimizzarne l'investimento nel tempo.
L'utilizzo di social network
Non c'è dubbio che i social network, e soprattutto Facebook, facciano ormai parte della nostra vita quotidiana. Siamo abituati ad usare Facebook per intessere e mantenere rapporti con altre persone, ma questo può essere sfruttato anche per aumentare la presenza della nostra attività lavorativa su internet (e Facebook lo sa!).
Probabilmente il modo più semplice per farlo è inserire il pulsante "mi piace" sul nostro sito e, se il traffico sul sito è rilevante e i contenuti attraenti, gli utenti faranno click sul pulsante condividendo la pagina con i loro amici. Un altro modo è portare la nostra presenza su Facebook, creando una pagina dedicata all'attività o a un determinato prodotto dove gli utenti potranno seguire e interagire commentando le novità che presenteremo.
Ma se gli utenti non ci conoscono ancora?
Nel caso in cui il nostro sito web sia poco conosciuto è probabile che anche la nostra pagina Facebook sia poco visitata. Vuoi perché la nostra attività è giovane, oppure perché abbiamo trascurato la nostra presenza online, non riusciamo a raggiungere nuovi potenziali clienti. Ecco quindi arrivare in nostro aiuto gli annunci o i post sponsorizati di Facebook che, anche qui a fronte di un piccolo investimento, possono portare decine o centinaia di persone, addirittura solo quelle di persone che hanno un reale interesse per i nostri contenuti.
Cosa posso fare per te
Principalmente posso offrirti un valido supporto per creare o rafforzare la tua presenza online con un sito di qualità e/o avviando e seguendo le tue campagne pubblicitarie su Facebook e Google AdWords, realizzando pagine, annunci, grafica e quant'altro con cura, passione, competenza ed esperienza.
Contattami senza impegno per un preventivo gratuito, sarsarò lieto di proporti una soluzione adatta a te.